MISURE IMPLICITE NELLE RICERCHE SUI CONSUMATORI
IMPIEGARE L'AIAT IMMAGINI PER LE RICERCHE DI NEUROMARKETING
Abbiamo sviluppato una tecnologia proprietaria che permette di impiegare immagini e/o parole per le ricerche di nell'ambito delle scelte personali e di consumo.
L'IAT valuta le associazioni automatiche tra un target bipolare (ad esempio, marchi concorrenti come Coca Cola vs. Pepsi-Cola in un contesto di marketing) e un concetto di attributo bipolare attraverso una serie di compiti di categorizzazione che richiedono risposte rapide. Si prevede che emergano latenze di risposta più brevi quando vengono sollecitati accoppiamenti di concetti fortemente associati. La soluzione sviluppata permette a chiunque si occupi di marketing e neuromarketing o di HR di valutare le scelte implicite dei consumatori rispetto a brand, prezzi, caratteristiche di prodotti, ecc. di realizzare questionari in autonomia.
|
|
Eye Tracker Mobile
|
Ecco un esempio come è possibile impiegare l'Eye tracker mobile in un contesto reale. In questo caso si tratta di un'esercitazione in un negozio specializzato nella vendita di vini, nell'ambito del Master. la finalità era quella di indicare come l'esposizione di vini può facilitare la scelta implicita dei consumatori tra un brand di una regione piuttosto che un'altra. Inoltre nella scelta dei consumatori, ci sono elementi che sono costanti: etichetta del vino, tappo (a vite o sughero), descrizione del prodotto e gradi alcolici, prezzo. Al termine dell'esercitazione sono stati esaminati i dati dell'Eye tracker rivelando molte sorprese.
|